Glastonbury 2017: tante emozioni prima dell’anno sabbatico

15-Glastofest17-AndrewAllcock-170621-0400

Si è concluso la scorsa domenica 25 giugno il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, o più semplicemente Glastonbury Festival: un appuntamento irrinunciabile con la live music, probabilmente l’evento che più di ogni altro ha mantenuto negli anni quello spirito indipendente ed hippie che ancora richiama alla mente Woodstock e le sue distese di tende.

1-Glastofest17-AndrewAllcock-170624-1284

Trenta palchi in un unico splendido spazio verde, una line-up d’eccezione che quest’anno ha visto presenti tra gli altri Radiohead, Foo Fighters, Ed Sheeran, Royal Blood, Biffy Clyro, Katy Perry, Alt-J, Justice, Lorde, Major Lazer, Nothing But Thieves.

Saturday_Festival_013-1

Non soltanto musica a Glastonbury, ma anche danza, commedia, teatro, circo, cabaret ed arti visive, ecologia ed impegno politico, con Jeremy Corbyn che sale a sorpresa sul palco principale.

Saturday_Festival_009-1

5-Glastofest17-AndrewAllcock-170623-5720

Un’edizione sicuramente intensa e partecipata prima di un anno che per Glastonbury sarà sabbatico: Emily Eavis, organizzatrice dell’evento, ha infatti annunciato che il prossimo anno il festival non si terrà, per far sì che il terreno della zona del parco si riprenda al meglio.

Foo_Fighters_003-1

L’obiettivo è darsi tempo per riorganizzare al meglio una manifestazione che anno dopo anno deve rimanere all’altezza del suo ruolo di avanguardia.
Nonostante tutto lo staff sia incredibilmente dispiaciuto di dover saltare un anno ed aspettare il doppio del previsto per rincontrare i compagni di avventure, siano essi band o fans, l’idea di poter proporre cambiamenti radicali che migliorino l’esperienza del Glastonbury Festival li ha portati a prendere questa decisione con serenità: “Torneremo con idee nuove e sarà grandioso!” dice Emily.

Friday_Festival_008

Glastonbury tornerà quindi più emozionante che mani nel nel 2019, mentre l’anno successivo si andrà a festeggiare il 50esimo anniversario di questo storico evento. Inutile dire che le aspettative sono alle stelle per entrambe le edizioni.

Saturday_Festival_016-1