Immagina, John Lennon

johnlennonimmagina

Poesie, disegni, pensieri scritti da John Lennon mentre la parabola del primo grande fenomeno pop della musica contemporanea, i Beatles, stava ancora attraversando la sua fase più alta, influenzando le generazioni a venire.

Edito da Il Saggiatore, e disponibile a partire dal 3 Marzo prossimo, “Immagina” non è solo il titolo di quella che Rolling Stone ha decretato come la terza canzone migliore di tutti i tempi, dietro al menestrello Dylan e gli amici-nemici degli Stones, ma è un imperativo che ha caratterizzato l’intera esistenza di Lennon.

Una genialità fuori dal comune, capace di convincerci che sognare un mondo migliore è possibile, e portavoce di una visione del mondo che risulta moderna ancora ai giorni nostri.

Leggendo le sue parole e sfogliando i suoi disegni, si entra dentro un mondo fiabesco, fatto di intimismo e malinconia, nonsense arguti giocosi e rabbioso impegno politico e civile.

Un doveroso omaggio, nonché un fedele ritratto autobiografico, che la casa editrice milanese ha tributato ad una delle più grandi icone della cultura pop del secolo scorso.

Alberto Giusti